domenica 3 luglio 2016

Copri-seduta in fettuccia: tutorial

Buon #lunedìuncinettoso Chicchi e Chicche!

Il tutorial di questo lunedì nasce da un restyling. Ho un vecchio sgabello, realizzato da mio nonno chissà quanti anni fa con materiale di riciclo. Lo utilizzava per svolgere lavori di calzolatura (eh sì, il mio nonnino era un bravo artigiano). Mi piacerebbe riutilizzarlo nel nuovo arredamento della casa. Allora ho pensato di rivestire la seduta e farne un poggiapiedi. 



Oggi, dunque, vi insegno a realizzare un copri-seduta rettangolare – ovviamente- in fettuccia.
Si parte dal lato più lungo. Montiamo una fila di catenelle che sia circa 5 cm più corta del lato della seduta.
Quando lavoreremo il primo giro, tutte le misure torneranno al loro posto.




Ho scelto il bianco e l’azzurro polvere che si abbineranno al mood definitivo del soggiorno.
Ho creato un rettangolo. 



Per le dimensioni, mi sono aiutata appoggiando il lavoro sulla seduta dopo ogni giro. Ho utilizzato il punto alto, cambiando colore arrivata a metà lavorazione.



Per coprire lo spessore della seduta, bisogna lavorare in costa, affinchè il lavoro si sollevi perpendicolarmente alla base.
Lo spessore del mio poggiapiedi è di poco più di 1cm, pertanto ho realizzato un solo giro di perimetro a punto basso in costa, cambiando colore per due volte, in corrispondenza della parte centrale.

Terminato il giro, possiamo cucire un filo su ogni lato del rettangolo in modo da legare con un nodo il copri seduta al vostro supporto oppure, se la forma di quest’ultimo lo concede, procedere nel modo a seguire.
Sempre lavorando sul perimetro facciamo un giro di diminuzioni: lavoriamo una maglia bassa ogni due maglie basse. Così facendo si creerà una sorta di piega che aggancerà il fondo della seduta.
Se non bastasse un solo giro, ripetetene un secondo, sempre diminuendo di due.



Chiudiamo il lavoro e… voilà!




Che la vostra seduta sia rotonda, quadrata, ovale o esagonale, il metodo è sempre lo stesso.
Spero che il tutorial sia chiaro. Per qualunque dubbio voi abbiate io sono qui!
Buon °#lunedìuncinettoso!

Pics and tutorial by Federica Del Borrello

Nessun commento:

Posta un commento

Che tu abbia trovato il post brillante o totalmente inutile, io sono felice di sapere che ne pensi! I tuoi commenti mi fanno crescere e mi ripagano dell'impegno ed il tempo impiegato a scrivere e a creare❤