domenica 26 giugno 2016

Octopus duo: tutorial uncinettoso



Che simpatica questa coppia di amici. Realizzarla è facile facile. 
Partiamo dalla testa. Io ho usato il bianco come colore di base. 
Per prima cosa montiamo 5 catenelle dalle quali ricaveremo un quadratino di 4pb x 4 giri.




In seguito facciamo un giro di punto basso in costa per tutto il perimetro del quadrato (16pb). Lavorare in costa significa prendere solo uno dei lembi della V. In questo caso, prenderemo quello interno. Questa operazione serve a far "sollevare" i giri successivi in modo che non risultino in piano come la base, ma che si sviluppino in altezza. Chiudiamo il giro in costa con un punto bassissimo, sempre in costa.





Torniamo alla lavorazione "normale" e continuiamo per tre giri di perimetro, dopodichè chiudiamo il lavoro. 
Passiamo l'uncinetto in una maglia qualsiasi e afferriamo il filo del nuovo colore dall'altra parte delle maglie. Realizziamo una catenella per assicurare il nuovo filo e continuiamo con un giro di punto basso. Arrivati alla fine del giro (dove abbiamo iniziato a lavorare con il nuovo colore), chiudiamo con un punto bassissimo. 


Realizziamo un nuovo giro con il secondo colore, alla fine del quale montiamo 4 catenelle. 


Nel secondo anello (a partire dalla posizione dell'uncinetto) facciamo un punto bassissimo, nel terzo un punto basso, nel quarto una mezza maglia alta.

Come si fa la mezza maglia alta?
Filo sull'uncinetto, puntiamo l'uncinetto nella catenella. Estrarre il filo, filo su uncinetto. 
Concludere facendo passare il filo attraverso le tre maglie sull'uncinetto.



Abbiamo così facendo, ottenuto un triangolo che sarà uno dei tentacoli del polipo. Fissiamo il triangolo con un punto bassissimo, nella terza maglia dopo la catenella (vedi foto).



Realizziamo altri tentacoli e chiudiamo il lavoro.



Il nostro polipo è pronto!





Facciamo passare uno spago attraverso la "testa" ed effettuiamo un nodo nella parte interna. Ora possiamo appenderlo al soffitto o utilizzarlo come paralume. 



L'Octopus duo è perfetto per decorare camerette, porte, balconi, case al mare, ristoranti e co., con ironia.




Se non avete voglia di uncinettare, trovate l'Octopus duo nel mio shop online! Scrivetemi pure qui per ordinare il vostro duo personalizzato.


Nessun commento:

Posta un commento

Che tu abbia trovato il post brillante o totalmente inutile, io sono felice di sapere che ne pensi! I tuoi commenti mi fanno crescere e mi ripagano dell'impegno ed il tempo impiegato a scrivere e a creare❤