domenica 3 gennaio 2016

Stelline 3D di carta - 3D paper stars

Cosa è meglio di una pioggia di stelle per iniziare l'anno? Ci ho pensato io! Oggi vi insegno a realizzare delle stelline 3D di carta o cartoncino.
Per ottenere una stellina di 2 cm, ho ritagliato una striciolina di carta di 1 x 33 cm. Ho evidenziato un bordino con il giallo, in modo che le immagini fossero più chiare.
What's better than a rain of stars to start a new year? I think of that! Today I teach you how to make 3D stars using paper or cardstock.
To obtain a 2cm star, I cut a 1x33cm paper strip . I highlighted one of the borders with yellow, so that instructions are clear.



Se volete una stellina più grande, ricordate che la lunghezza della striscia deve misurare sempre molto di più dell'altezza. Più è lunga, più la stella sarà rigida e tondeggiante.
If you want your star to be bigger, remember that the length of the strip has to measure much more that the height. The more it's long, the more the star will be rigid and roundish.




Create un nodino e badate che si posizioni lateralmente. Tirate fino ad ottenere un pentagono. Non stringete oltre, piuttosto appiattite.
Make a knot and be careful to place it laterally. Pull until you obtain a pentagon. Don't tighten, rather flatten.


Avanzerà un lembo più o meno lungo. Piegatelo all'indietro e nascondetelo nella taschina sul retro del vostro pentagono.
A part of the strip will stick out of the pentagon. Bend it backwards and hide it in the pocket overleaf.


Nel caso il lembo fosse troppo lungo, tagliate l'eccesso. 
If the leftover strip is too long, cut the excess.

A questo punto, potete iniziare a piegare il lembo principale. Piegatelo in avanti e assecondate la direzione naturale che prende la strisciolina. In base a ciò scegliete un lato del pentagono su cui girare il lembo. Mantenete sempre la forma del pentagono, quindi allineate il bordo esterno della strisciolina con uno dei cinque lati. Piegate e girate fino a che dal pentagono sporga solo una piccola parte di lembo. Nascondete l'eccesso in una taschina a scelta.
Now, you can start folding the main strip. Bend it forward and follow the natural direction that the strip assumes. Basing on this, choose a side of the pentagon around which you can turn the paper. Always keep the shape of the pentagon, so align the strip's external border with one of the five sides. Fold and turn until you have just a short part of the strip left from the pentagon. Hide the excess in one of the pockets.










         


Con le dita, fate pressione sui lati del pentagono. La parte centrale si gonfierà. Manipolate fino ad otterere la forma desiderata.
Apply pressure with your fingers on the sides of the pentagon. The area in the middle will swell. Handle until you obtain the definitive shape.


E voilà....!
Et voilà...!


Tutorial and pics by Federica Del Borrello





Nessun commento:

Posta un commento

Che tu abbia trovato il post brillante o totalmente inutile, io sono felice di sapere che ne pensi! I tuoi commenti mi fanno crescere e mi ripagano dell'impegno ed il tempo impiegato a scrivere e a creare❤