sabato 17 ottobre 2015

25mq di pura perfezione in Svezia via Nordic Design - 25sqm of pure perfection in Sweden via Nordic Design

Una minicasa svedese, proposta da Nordic Design qualche tempo fa. Si trova a Gothenburg e misura solo 25 metri quadri. Le scelte d'arredo, perfette per la metratura, lasciano a bocca aperta. 
A swedish mini house, proposed by Nordic Design some time ago. It is in Gothenburg and it measures just 25 smq. The furnishing choices, perfect for the length of the house, makes you gasp. 

Pareti, soffitti e pavimenti sono della stessa chiara tonalità di grigio. Freddo ed imparziale, questo colore fa da sfondo a questo piccolo spazio abitativo.
Walls, ceilings and floors have the same light shade of grey. Cold and impartial, this color is the background of this tiny housing space.

L'ingresso. Le porte si aprono su un piccolo corridoio. Una delle pareti ospita una capiente armadiatura dalle linee vintage. Sulla parete opposta arredi scuri e materiali naturali fanno da anticipazione all'atmosfera accogliente del soggiorno.
The entryway. Doors open on a small hallway. One of the walls houses a spaceful vintage lined closet. On the opposite wall, dark furnitures and natural materials anticipate the cozy atmosphere of the sitting room.


La zona living. Minimal e neutra, il grigio si alterna al black&white dei tessili, fonte di dinamismo per la stanza. 
The living room. Minimal and neutral, the grey is mixed with the textiles' black&white, source of dynamism for the room.


Il lampadario è la ciliegina sulla torta. La pungente luce della Svezia si riflette su di esso e sullo specchio ovale che sovrasta il divano.
The chandelier is the cherry on top. The pungent Swedish light reflects on it and on the elliptical mirror upon the sofa.



La zona della casa che preferisco è la sala da pranzo, non visibile dall'ingresso, ma posta nell'open space insieme al salotto.
The place of the house I like most is the dining room, not immediately visible from the entry, but placed in the open space together with the living room.



Il tavolo è in legno, estendibile all'occorrenza, ma dal grande fascino quando la ribaltina è lasciata giù. Le sedie sono le eterne Thonet n°14. Il color noce si sposa alla perfezione con il grigio!
The table is made of wood, extendible if necessary, but really fascinating when the drop leaf is hanging. The chairs are the eternal Thonet n°14. The walnut finishing perfectly marries with grey.


La cucina. Ricavata da una nicchia nella parete, la cucina è davvero "essenziale". I pensili sono sostituiti da una mensolatura in cartongesso in cui riporre "a vista" tutti gli utensili.
The kitchen. Obtained from an hallow in the wall, the kitchen is really "essential". The cabinets are replaced by drywall shelves where to place all the stuffs at sight.





Il bagno. Piccolo, ma funzionale. Pochi metri quadri racchiusi in un bianco candido, interrotto dalla quadrettatura della malta scura delle piastrelle.
The bathroom. Tiny, but functional. A few square meters encased in a pure white, interrupted by the dark cross hatch of the tiles' mortar.


L'attenzione per i dettagli. Se siete dei buoni osservatori avrete sicuramente notato che nessun oggetto di home decor è scelto a caso. 
Aguzzate la vista anche nelle prossime tre immagini e non lasciatevi sfuggire neppure un particolare!
Care of details. If you are good observers, you certainly noticed that nothing is randomly chosen.
Sharpen your sight, even in the following three images and don't overlook a detail!






Sources: all the images come from Nordic Design

2 commenti:

  1. E' un buon progetto perchè fattibile nel senso di economico, se ci fate caso non ci sono scelte costose, le piastrelle sono semplici, l'arredo è fatto in buona parte di mensole, il tavolo è antico etc. Ancora più meritevole. Mi piacciono anche i spazi con dei moduli su misura modificabili ma ovviamente con budget molto piu alti è piu semplice.

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena! Benvenuta su ChiccaCasa!
    Condivido ciò che hai scritto. Ad avermi colpita è stato anche questo, dato che sono una grande fan del design economico! La casa era in vendita al momento degli scatti, quindi non escludo che l'allestimento sia merito di un progetto di home staging.

    RispondiElimina

Che tu abbia trovato il post brillante o totalmente inutile, io sono felice di sapere che ne pensi! I tuoi commenti mi fanno crescere e mi ripagano dell'impegno ed il tempo impiegato a scrivere e a creare❤