martedì 18 agosto 2015

Cactus immortale per negati in botanica

Vi ho già parlato della mia incapacità di far vivere una pianta più di due settimane. Ebbene sì, ho fatto morire anche un cactus. Per quanto io mi impegni (e fidatevi, lo faccio) c'è sempre qualcosa che va storto. Urge un corso di botanica.
Nel frattempo, ho realizzato un cactus IMMORTALE. E molto, molto carino.
Eccone un piccolo tutorial, come anticipato su Instangram.



*Pinzatrice
*Pennarello
 *Mezzo foglio A4 di cartoncino verde (potete scegliere il tono che preferite) 
*Una strisciolina di cartoncino tagliata in verticale, di circa 4 cm di larghezza del colore che preferite
*Forbici
*Matita
Questo è ciò che vi occorre per realizzare delle carinissime piantine grasse.

1. Piegate il cartoncino a metà, in  larghezza.



2. Disegnate a matita la sagoma di un cactus, della forma che preferite. Ricordate di realizzare la base del cactus più lunga di circa 4cm (l'altezza del futuro vaso) rispetto alla parte che volete fuoriesca dal vasetto.



3. Ritagliate, senza aprire il foglio.




4. Con la forbice, disposte le due sagome ottenute in maniera speculare, create due incisioni. In una sagoma tagliate centralmente dal basso fino alla metà del cactus. Nell'altra, sempre centralmente, dall'alto fino alla metà del cacuts.


5. Decorate il vostro cactus disegnando con il pennarello gli aghetti oppure arricchitelo a piacere.

6. Incastrate una sagoma nell'altra in modo che il cactus resti in piedi.




7. Arrotolate la strisciolina di carta su se stessa, a formare un cilindro. Il cerchio alla base del cilindro deve avere una circonferenza adatta ad ospitare la base del cactus. Verificate che il cactus si incastri bene nel vaso, prima di pinzare il cilindro. 


Ecco il risultato! Io ne ho creato anche un altro, più semplice. Ho aggiunto un'altra strisciolita di cartoncino sottile, per realizzare il bordino del vaso. Che ne dite?





Su Pinterest troverete tante altre idee di Paper Cactus o altre costruzioni realizzabili con la carta, magari con i vostri pargoletti. 
Segui la bacheca Paper love di chiccacasa su Pinterest.


Photo and styling by Federica Del Borrello, ChiccaCasa



Nessun commento:

Posta un commento

Che tu abbia trovato il post brillante o totalmente inutile, io sono felice di sapere che ne pensi! I tuoi commenti mi fanno crescere e mi ripagano dell'impegno ed il tempo impiegato a scrivere e a creare❤